ECCO IN UN E-BOOK LE ISTRUZIONI PER REALIZZARE UNA BELLISSIMA CANDELA DECORATA, PER ILLUMINARE LA NOTTE DI NATALE, CHE NOI ABBIAMO REALIZZATO SOTTO LA GUIDA DELLA NOSTRA MERAVIGLIOSA LAURA!!! MI RACCOMANDO: ASPETTATE CHE LA STRISCIOLINA AL DI SOPRA DEL LIBRO SI SIA TUTTA CARICATA PRIMA DI SFOGLIARLO. INOLTRE, CONSIGLIAMO DI GUARDARE IL VIDEO PERCHÈ VI SONO TRE STUPENDI BRANI NATALIZI CHE DEDICHIAMO A TUTTI I NOSTRI LETTORI MA SOPRATTUTTO A LAURA, ALLE NOSTRE MAESTRE E ALLA NOSTRA DIRIGENTE RAFFAELLA CURETTI! BUON NATALE A TUTTI!
domenica 22 dicembre 2013
martedì 17 dicembre 2013
martedì 10 dicembre 2013
domenica 8 dicembre 2013
ROTAZIONE DINAMICA CON GEOGEBRA
DALLA MAESTRA CINZIA UN LAVORO REALIZZATO CON GEOGEBRA CHE IMPAREREMO NEI PROSSIMI GIORNI. PER VISUALIZZARE LA ROTAZIONE ANIMATA CLICCATE SU PLAY IN BASSO A SINISTRA. POTETE MODIFICARE L'ASSE DI ROTAZIONE SPOSTANDO IL PUNTO K.
CLICCATE QUI PER VEDERE IL FOGLIO DI ELABORAZIONE COMPLETO.
CLICCATE QUI PER VEDERE IL FOGLIO DI ELABORAZIONE COMPLETO.
venerdì 29 novembre 2013
mercoledì 13 novembre 2013
LA CORSA CAMPESTRE
LUNEDI’ 28 OTTOBRE SIAMO ANDATI A CARAGLIO A FARE LA CORSA CAMPESTRE.
QUELLA MATTINA SIAMO VENUTI A SCUOLA COME TUTTI GIORNI. ARRIVATI I PULMINI ABBIAMO POSATO LE CARTELLE IN AULA,E VIA,SIAMO PARTITI!
SULL’ AUTOBUS ERAVAMO TUTTI MOLTO AGITATI, IO E GIADA AVEVAMO LE FARFALLE NELLO STOMACO E IO
SPERAVO DI ARRIVARE PRIMA!! ECCOCI ARRIVATI!
SPERAVO DI ARRIVARE PRIMA!! ECCOCI ARRIVATI!
SIAMO SCESI IN PIAZZA “SAN PAOLO” E DOPO UN PO’ ECCO ARRIVARE I NOSTRI COMPAGNI DI CARAGLIO.
LO STAFF CI HA DIVISO IN FEMMINE E MASCHI E
CI HANNO FATTO FARE IL GIRO DI PROVA. ARRIVATE, CI SIAMO MESSE IN POSIZIONE PER PARTIRE ED ECCOCI IN CORSA!
I MASCHI SCHIACCIATI CONTRO LE TRANSENNE COMINCIARONO AD URLARE COME DEI MATTI. ARRIVATI A META’ PERCORSO LE PERSONE CI APPLAUDIVANO. INTRAVIDI IL TRAGUARDO ED ECCOMI ARRIVATA. LA MAESTRACLAUDIA MI HA DATO UN "CINQUE".
I MASCHI AVEVANO INCOMINCIATO A FARE IL GIRO DI PROVA .
NOI, INTANTO, ABBIAMO MANGIATO LA MERENDINA. QUANDO SONO PARTITI I MASCHI NOI FEMMINE CI SIAMO CATAPULTATE VERSO LE TRANSENNE.
ANCHE LORO HANNO PRESO IL TÈ E LA MERENDINA POI CI HANNO FATTO SEDERE E HANNO FATTO LA PREMIAZIONE.
ECCO CHE ABBIAMO SENTITO IL NOME DI GIADA!! SALITA SUL PODIO, LE HANNO DATO LA COPPA ED ECCO ANCHE IL NOME DI VITTORIO. SALITO SUL PODIO GLI HANNO DATO LA COPPA!! ABBIAMO ASPETTATO UN PO’ ED ECCO CHE E’ ARRIVATO L’AUTOBUS CHE CI AVREBBE RIPORTATO A SCUOLA DOVE CI SIAMO PORTATI BEN DUE COPPE!!!!
Matilde Deidda
mercoledì 23 ottobre 2013
I NOSTRI SOLIDI PLATONICI
I 5 solidi platonici sono poliedri regolari, caratterizzati dal fatto che ogni loro faccia è un poligono regolare.
I solidi platonici sono i seguenti:
- cubo o esaedro (6 facce quadrate)
- ottaedro (8 facce triangolari)
- icosaedro (20 facce triangolari)
- dodecaedro (12 facce pentagonali)
- tetraedro (4 facce triangolari)
Si chiamano così perchè Platone riteneva che essi fossero i mattoni fondamentali, gli atomi, con cui la natura era costruita e li considerò “corpi di insigne bellezza”.
Nel “Timeo” Platone descrive il tetraedro come “elemento e germe” del fuoco, l’ottaedro dell’aria, l’icosaedro dell’acqua, il cubo della terra, mentre il dodecaedro rappresenta l’immagine dell’universo nella sua totalità: “rimanendo una quinta combinazione, Dio se ne giovò per il disegno dell’universo".
lunedì 21 ottobre 2013
giovedì 3 ottobre 2013
venerdì 27 settembre 2013
lunedì 23 settembre 2013
lunedì 8 luglio 2013
domenica 9 giugno 2013
venerdì 7 giugno 2013
venerdì 24 maggio 2013
LA PROVE DEL NOSTRO CONCERTO
Quest'anno siamo diventati musicisti! Sì, proprio così! Abbiamo preso il flauto in mano, per la prima volta, a febbraio e, con l'aiuto della nostra insegnante di musica Cinzia insieme al grande Maestro Sergio Berardo, famoso musicista e compositore (esperto di musiche della tradizione occitana), con grande impegno, studio e costanza, abbiamo imparato a leggere la musica e a suonare diversi brani. Non siamo ancora pronti per il grande concerto di fine anno ma possiamo dire, orgogliosi, che siamo a buon punto! Anche i nostri insegnanti sono orgogliosi e soddisfatti di noi!!
Queste sono le ultime settimane che passeremo in questa scuola perchè dal prossimo anno ci trasferiremo nel nuovissimo e supertecnologico edificio scolastico (in fase di costruzione) a pochi chilometri da qui (di questo vi racconteremo più avanti).
Eccoci, insieme ai nostri compagni di quinta, durante le prove nell'ultima lezione della settimana passata! Queste immagini rappresentano, quindi, uno degli ultimi ricordi che avremo di questa scuola che ci ha visto crescere!
Queste sono le ultime settimane che passeremo in questa scuola perchè dal prossimo anno ci trasferiremo nel nuovissimo e supertecnologico edificio scolastico (in fase di costruzione) a pochi chilometri da qui (di questo vi racconteremo più avanti).
Eccoci, insieme ai nostri compagni di quinta, durante le prove nell'ultima lezione della settimana passata! Queste immagini rappresentano, quindi, uno degli ultimi ricordi che avremo di questa scuola che ci ha visto crescere!
giovedì 23 maggio 2013
domenica 19 maggio 2013
I NOSTRI AVATAR!!!
SONO TANTISSIME LE APPLICAZIONI DIDATTICHE DIGITALI CHE RICHIEDONO L'INSERIMENTO DI UNA FOTO PER OGNI UTENTE. IN ALCUNI, NON DESIDERANDO UTILIZZARE LA NOSTRA IMMAGINE REALE, UNO STRUMENTO PER LA CREAZIONE DI UN AVATAR PUÒ ESSERE LA SOLUZIONE.
RASTERBOY È IL NOSTRO CREATORE DI AVATAR PREFERITO: UNA VOLTA IMPARATO AD USARLO, OLTRE A CREARE IL PROPRIO AVATAR, QUALCUNO DI NOI È STATO MOLTO PRODUTTIVO ED È RIUSCITO A DESCRIVERE MOLTO BENE ANCHE COMPAGNI E INSEGNANTI. DENNIS, PER ESEMPIO, È STATO BRAVISSIMO A CREARE UN AVATAR PER OGNUNO DI NOI! ABBIAMO LAVORATO A CASA E, MAN MANO CHE REALIZZAVAMO I NOSTRI LAVORI, LI ABBIAMO CARICATI SUL NOSTRO "GOOGLE DRIVE", DOVE LA MAESTRA CI AVEVA MESSO A DISPOSIZIONE UN TUTORIAL PER RICORDARCI ALCUNI PASSAGGI PER IL SALVATAGGIO E DOVE OGNUNO DI NOI PUÒ ACCEDERE, COMUNICARE, CONDIVIDERE E VISIONARE IL LAVORO DEGLI ALTRI! PRESTO REALIZZEREMO UN E-BOOK DOVE AL NOSTRO AVATAR ASSOCEREMO LA NOSTRA DESCRIZIONE SCRITTA, COSÍ CI POTRETE CONOSCERE MEGLIO.
ECCO I NOSTRI AVATAR
giovedì 16 maggio 2013
Iscriviti a:
Post (Atom)